Balconi e terrazzi


IMPERMEABILIZZARE IL PAVIMENTO DEL BALCONE O DEL TERRAZZO


I balconi e le terrazze sono delle strutture che purtroppo si ritrovano ad essere costantemente alle prese con l'azione nefasta di agenti atmosferici ed in particolar modo di pioggia, grandine e umidità. Tutto questo rappresenta un serio problema per la stessa struttura che può essere risolto attraverso interventi di impermeabilizzazione che non permetteranno all'acqua e all'umidità di passare da una parte all'altra della struttura.


Le infiltrazioni di acqua rappresentano uno dei principali problemi di chi possiede un balcone, un terrazzo o patio piastrellato.

Esposti agli agenti atmosferici tutto l’anno infatti, tali strutture sono soggette ad un naturale degrado. In particolare è molto comune la perdita dell’impermeabilizzazione della pavimentazione che può causare danni ingenti.

Al fine di evitare rischi occorre effettuare controlli regolari e interventi immediati ai primi segni di crepe o rotture. È necessario intervenire con tempestività, analizzando prima di tutto la situazione di partenza per rimediare nel modo più corretto.

Vuoi conoscere il costo di impermeabilizzazione del tuo terrazzo esistente? Vorresti effettuare un trattamento antipioggia sul tuo balcone senza demolire il pavimento? Vuoi conoscere tutti i rimedi per le infiltrazioni d’acqua?

Rivolgendoti a Di.Vis, attiva tra Seregno, Arcore e zone limitrofe, potrai eliminare definitivamente le infiltrazioni d’acqua da balconi e terrazzi.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito!


DANNI A PAVIMENTAZIONI ESTERNE


Indagini statistiche ci informano che oltre il 50% delle cause in edilizia riguarda problemi di infiltrazioni e più del 60% di queste cause è dovuto a problemi nello strato impermeabilizzante di copertura.

Per riparare o far riparare il danno ad una pavimentazione esterna, occorre valutare alcuni parametri importanti:

La resistenza ai carichi
La resistenza al gelo
La resistenza ai carichi e agli urti è una caratteristica intrinseca sia del materiale di rivestimento sia della struttura portante. I costruttori dei rivestimenti sono tenuti a dichiararne l’uso e, assicurano, attraverso le certificazioni UNI EN o ISO, la rispondenza delle caratteristiche dichiarate con i materiali rivenduti.


Anche la resistenza al gelo va garantita dal produttore; tale caratteristica deve essere associata ad altre peculiarità: resistenza allo scivolamento (definita antisdrucciolo, indispensabile per la sicurezza), alle muffe e alle macchie.

DANNI ALLE FUGHE


Una delle zone che più di frequente si usura è la “fuga”: l’interstizio tra le piastrelle che viene riempito con un materiale collante e plastico denominato stucco, in grado di compensare la naturale deformazione dei materiali ceramici causata dalle escursioni termiche. Ma la continua dilatazione e contrazione delle mattonelle può accelerare la degradazione anche del sottofondo, determinando la formazione di crepe nella colla che unisce le mattonelle al sottofondo; sotto l’azione del gelo, le crepe aumentano di dimensione portando al distacco delle piastrelle dal sottofondo. In questo modo si verifica il momento più critico poiché l’esposizione diretta del sottofondo (massetto) agli agenti atmosferici ne provoca una rapida alterazione; questo perché è costituito da cemento e ne causa la perdita del potere impermeabilizzante.
Non sai a chi rivolgerti per l’impermeabilizzazione del tuo terrazzo? Vorresti eseguire un trattamento antipioggia sul pavimento del tuo balcone?


Contattaci per scoprire tutti i nostri servizi. Operiamo tra Lissone,
Seregno e province limitrofe.